Gestione Rifiuti

 gestione rifiuti

inerti

smaltimento3

 

Consulenza per attività connessa alla gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi; rifiuti riciclabili e/o avviati al recupero. Monitoraggio, sorveglianza e controllo ambientale in ottemperanza alle prescrizioni di legge. Direzione tecnica e gestione impianti di smaltimento rifiuti; attività di raccolta e trasporto rifiuti speciali non pericolosi, pericolosi ed avviati al recupero. Gestione integrata degli adempimenti in materia di rifiuti: Formulari di identificaz ione del rifiuto -registri di carico e scarico – MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale). Classificazione rifiuti ed analisi chimiche presso laboratori chimici accreditati SINAL e riconosciuti
dal Ministero della Salute. Consulenza legislativa e tecnica in materia di rifiuti relativamente ad adempimenti tecnici ed amministrativi (istruttorie ADR, perizie tecniche su automezzi da autorizzare al trasporto dei rifiuti, istruttoria per l’ottenimento delle autorizzazioni ai sensi dell’art. 208 D.lg s. nr. 152/06 e smi, istruttoria per la gestione dei rifiuti recuperabili con procedura semplificata ai sensi degli artt. 214-216 del D.lgs. nr. 152/06 e smi e DM 5/2/1998 e smi, iscrizioni e gestione degli adempimenti (rinnovi, variazioni, integrazioni) per imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali ai sensi dell’art. 212 D.lgs. nr. 152/06 e smi. Consulenza e monitoraggio sui nuovi emendamenti legislativi in materia di gestione rifiuti alla luce delle nuove disposizioni di legge in vigore dal 29 aprile 2006.

  Bonifica e smaltimento amianto

 smaltimento1

smaltimento2

smaltimentoamianto

 

Mappatura e valutazione del rischio amianto. Indagine finalizzata a determinare l’eventuale presenza di manufatti contenenti amianto. Studio di fattibilità bonifica amianto Sopralluogo e redazione Studio Preliminare per la bonifica da amianto.
Piano di Lavoro Indagine e redazione Piano di Lavoro per la bonifica da amianto ai sensi dell’art. 256 - D.lgs. 9 aprile 2008 nr. 81. In tal senso l’attività consta di sopralluogo, e redazione Piano di Lavoro per la bonifica da amianto; Direzione Tecnica delle operazioni di rimozione, bonifica e smaltimento (possesso di attestato di abilitazione ai sensi dell’art. 10 del DPR 8/8/1994), nonché di tutti gli adempimenti necessari all’effettuazione dei lavori.
Assistenza tecnica operativa Campionamento del materiale contenente amianto e sottoporlo ad analisi chimiche al fine della sua caratterizzazione per lo smaltimento a norma di legge.
Monitoraggi ambientali per la determinazione di fibre di amianto aerodisperso prima, durante e dopo le operazioni di bonifica, trasporto e smaltimento finale dei MCA;
Redazione relazioni annuale sulle attività di bonifica amianto ai sensi della L. 27 marzo 1992 nr. 257;
Consulenza e Direzione Tecnica per l’Iscrizione all’Albo Gestori Ambientali alle categorie relative alla Bonifica di Siti e Beni Contenenti Amianto;
Corsi di Formazione e aggiornamento tecnico riguardanti le tecniche di bonifica, i sistemi di controllo ambientale e smaltimento dei materiali contenenti amianto in ottemperanza del D.lgs. nr. 81/08.

  Bonifica Siti Inquinati

 

bonifica1

bonifica2

 

Consulenza normativa, amministrativa e tecnica ir riferimento alla Bonifica dei siti inquinati in ottemperanza al D.lgs. 3 aprile 2006 nr. 152 e smi; Indagine ambientale preliminare e “piano della caratterizzazione”. Nello specifico le attività riguardano:
1. Caratterizzazione dell'ambiente circostante e del territorio;
2. Caratterizzazione geologico - stratigrafica  idrogeologica del sito;
3. Indagini geognostiche e geotecniche in sito ed in laboratorio;
4. Descrizione degli ambienti naturali;
5. Caratterizzazione idrogeologica degli acquiferi superficiali;
6. Caratterizzazione di eventuali tipologie di rifiuti tossici e nocivi e loro estensione;
7. Caratterizzazione meteo climatica.

  Geologia Tecnica ed Ambientale

geologia1

geologia2

Progettazione geologica ed ambientale (discariche, cave, ripristini ambientali, ecc.);
Studi Impatto Ambientale (SIA), Valutazione Impatto Ambientale (VIA), Valutazione Ambientale Strategica (VAS);
Studi geologici particolareggiati finalizzati alla caratterizzazione e bonifica dei siti inquinati;
Studi geologici e ambientali finalizzati alle fonti energetiche rinnovabili (eolico - fotovoltaico e geotermico);
Progettazione geologica ed assistenza amministrativa settore attività estrattiva cave;
Geologia Tecnica di supporto alle costruzioni in ottemperanza al DM 14 gennaio 2008, nuove Norme Tecniche per le costruzioni, in vigore dal 1 luglio 2009;
Studi ed indagini geologiche finalizzate alla ricerca idrica sotterranea.

   Qualità e Formazione Ambientale

 qualita1

qiualita2

formazione1

 

Consulenza per la redazione ed implementazione sistemi di gestione Qualità in relazione alle specifiche esigenze aziendali, secondo le norme UNI EN ISO 9001:2000.
Consulenza per la redazione ed implementazione sistemi di gestione Ambientale, secondo le norme UNI EN ISO 14001-2008.

Check-list ed analisi ambientale iniziale, dichiarazione ambientale Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)
Analisi di processo industriale, raccolta dati ed elaborazione, preparazione relazione tecnica ed iter amministrativo per ottenimento dell’Autorizzazione.

Il settore formazione AC Ecogeoconsulting è in grado di offrire un'ampia panoramica di corsi, mirati in particolare agli attuali e più diversi fabbisogni aziendali anche c/o domicilio aziendale, con l’obiettivo di garantire un processo continuo e permanente di formazione sull’evoluzione della legislazione e dei relativi adempimenti sui principali temi ambientali (gestione rifiuti, bonifiche amianto, sistemi di gestione qualità e ambiente, sicurezza).
L’attività di formazione e docenza maturata in tale campo, è iniziata nel 2002 ed è tuttora in corso, con l’ANCA (Associazione Nazionale Consulenti Ambientali) per la Formazione dei Responsabili Tecnici della Gestione Rifiuti ai sensi dell’art. 11 c. 1 lett. a) del DM 28 aprile 1998 nr. 406; con società private per la formazione dei lavoratori addetti alle operazioni di bonifica dei materiali contenenti amianto, con aziende sanitarie locali ed UNPISI (Unione Nazionale Personale Ispettivo Sanitario d’Italia) per eventi formativi per l’ECM, ossia programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità delle Aziende Sanitarie Locali; con istituti scolastici e scientifici con incarichi in qualità di docente ed Esperto in materia ambientale in corsi finanziati dall’Unione Europea relativi a progetti formativi POR 2000-2006 e PON 2007-2013.

  Fonti Rinnovabili, metereologia applicata certificazione energetica

rinnovabili2

rinnovabili3

Consulenza, assistenza tecnica ed iter amministrativo per progetti relativi a impianti eolici e fotovoltaici; progettazione impianti geotermici di climatizzazione a pompa di calore che sfruttano il calore geotermico del sottosuolo, in ottemperanza alle disposizioni di legge vigenti.
Studi geologici e ambientali finalizzati alle fonti energetiche rinnovabili (eolico - fotovoltaico e geotermico);
Meteorologia applicata e statistica: perizie ed arbitrati in campo assicurativo e giudiziario di parte.

Elaborazione dati meteorologici a servizio di studi tecnici, analisi ambientali, monitoraggio e rilevazione dati meteoclimatici in discariche per rifiuti ai sensi del D.lgs. Nr. 36/2003.